COLLABORAZIONI

I nostri clienti e progetti principali

PWC ITALY

PwC è un network con oltre 276.000 professionisti in tutto il mondo, di cui oltre 5.800 in Italia, impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese.

In Italia è presente in 24 città con oltre 5.800 professionisti impegnati a dare risposte innovative e di qualità a problematiche complesse.

Fornisce una vasta gamma di servizi in modo integrato e multidisciplinare, abbinando la conoscenza dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale. 

Cosa facciamo?

Operiamo come specialist nell'ambito del settore Government & Public Services, supportando le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti regionali e locali nel gestire questioni complesse e nel fornire servizi pubblici nel modo più trasparente, efficace ed efficiente.

Collaboriamo con i clienti (Regioni, Comuni capoluoghi, società partecipate da Enti pubblici, Aziende pubbliche ecc...) della nostra committenza, alla ricerca di soluzioni concrete, realizzabili e innovative che facciano la differenza nel risolvere le pressanti sfide che devono affrontare ogni giorno in una serie di aree del settore pubblico, tra cui governo digitale, edilizia residenziale popolare, oneri amministrativi e regolatori gravanti su imprese e cittadini, burocrazia, valutazione dei servizi pubblici, pagamenti elettronici, dematerializzazione dei processi e dei procedimenti cartacei.

 

Per approfondimenti clicca qui!

PIATTI S.R.L.

La Piatti s.r.l., partner in franchising Vodafone, possiede diversi punti vendita nel territorio bergamasco, che forniscono supporto sia per quanto riguarda i rapporti con l’operatore telefonico che assistenza in ambito informatico (installazione di sistemi operativi e software, vendita computer e installazione/sostituzione hardware, ecc….)

Cosa abbiamo fatto?​

Abbiamo supportato la Piatti s.r.l. nella presentazione della domanda di adesione per ottenere un finanziamento attraverso il bando di Regione Lombardia “Storevolution”, che supporta le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.​

Ci siamo occupati, in particolare, di gestire tutti gli aspetti volti ad ottenere il finanziamento a fondo perduto: dall’analisi del testo del bando alla cura dei rapporti con la Regione, con il commercialista e con tutti gli attori interessati, dalla progettazione dell’intervento di innovazione e trasformazione digitale del punto vendita, per il quale è stato richiesto un finanziamento, alla presentazione vera e propria della domanda telematica attraverso l’applicativo SIAGE.

 

Abbiamo inoltre supportato la Piatti s.r.l. nell'implementazione del progetto, fornendo la nostra consulenza in merito alla metodologia di raccolta e analisi statistica dei dati, alle tecniche di segmentazione del target e all'impostazione di campagne marketing diversificate e personalizzate.

 

Con decreto n. 1387 del 5 febbraio 2019 sono stati pubblicati gli esiti istruttori delle domande presentate per il bando "Storevolution": la Piatti s.r.l. è stata ammessa al finanziamento a fondo perduto richiesto, collocandosi nella posizione 98 (su 207 ammessi) della graduatoria di merito.

 

Per maggiori approfondimenti clicca qui!

IFERA

IFERA è la più grande associazione di studiosi e ricercatori di family business nel mondo. La missione di IFERA è quella di promuovere l'impresa familiare come disciplina scientifica e contribuire a far progredire la ricerca e l'educazione su questo importante tipo di organizzazione. ​

 

Cosa abbiamo fatto?​

Ogni anno IFERA organizza una conferenza internazionale dedicata ai temi più attuali del family business in differenti città del mondo. 

Nell’ambito dell’edizione 2019 della conferenza, tenutasi nella cornice della città di Bergamo, abbiamo curato i rapporti con tutti i soggetti pubblici coinvolti (Uffici del Comune di Bergamo, ATS di Bergamo, SIAE, AREU, Polizia Locale, ecc..) e ci siamo occupati della presentazione telematica delle istanze necessarie per la realizzazione di un evento internazionale sotto i portici di Piazza Vecchia, supportando l’organizzazione nella redazione della documentazione richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti competenti, nella raccolta delle informazioni necessarie e interloquendo direttamente con tutte le amministrazioni coinvolte.

 

Per maggiori approfondimenti clicca qui!

BERGAMO SVILUPPO 
AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA DI BERGAMO

Percepire i fattori di cambiamento esterni come opportunità e non come ostacolo diventa sempre più necessario, sia per chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale, sia per le imprese esistenti che vogliono mantenersi competitive su un mercato in costante evoluzione.

Per rispondere a tale esigenza la Camera di Commercio di Bergamo creando nel 1994 Bergamo Formazione, ha inteso dotarsi di una struttura in grado di "leggere" i mutamenti registrati nel tessuto imprenditoriale, in modo da poter offrire, attraverso la stretta collaborazione con le Organizzazioni di categoria locali, risposte adeguate alle esigenze e allo sviluppo del territorio in termini di progettazione di interventi formativi specifici, realizzazione di percorsi di aggiornamento/formazione professionale, erogazione di servizi per la creazione e lo sviluppo imprenditoriale, orientamento e consulenza mirata. Con il passaggio da Bergamo Formazione a Bergamo Sviluppo, avvenuto a inizio 2012, la mission dell’Azienda Speciale si è allargata anche alle aree innovazione/trasferimento tecnologico e internazionalizzazione, ambiti da cui oggi le aziende non possono più prescindere.

 

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo progettato e realizzato percorsi di formazione e di docenza rivolti ai dipendenti della PA, alle imprese e ai professionisti, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Commercialisti della provincia di Bergamo, erogando da gennaio a luglio 2018 14 eventi formativi sugli strumenti digitali a disposizione di professionisti e imprese, sui pagamenti elettronici, sulla presentazione e sulla gestione di pratiche amministrative in modalità telematica.

​Parallelamente all'attività formativa, abbiamo inoltre svolto attività di sensibilizzazione e consulenza per la digitalizzazione dei processi e il cambiamento organizzativo degli enti locali, sviluppando e realizzando un progetto di accompagnamento per l'adesione a PagoPA e l'attivazione dei pagamenti elettronici.

 

Per maggiori approfondimenti clicca qui!

COLLABORAZIONI ACCADEMICHE

Siamo da sempre attenti a temi quali la creazione, la condivisione e la diffusione della conoscenza: cittadini e amministratori informati e competenti sono infatti la condizione necessaria per avere una Pubblica Amministrazione efficiente, trasparente, digitale e al servizio della collettività. 

Per questo motivo collaboriamo, dal 2018, con diverse istituzioni universitarie portando la nostra esperienza sia nelle aule delle Università che in veste di ricercatori. Laboratori, seminari, ricerche e pubblicazioni sono il risultato di questa attività di contaminazione e scambio costante: importiamo best practice e casi concreti di in Università esportando teorie, modelli, approcci e metodi da applicare concretamente nel settore pubblico per migliorare l’operatività quotidiana.

CENTRO ICONA

Il Centro Icona nasce per contribuire alla modernizzazione della PA attraverso ricerche-intervento, analisi, collaborazione e supporto ai policy entrepreneurs.

La sua missione è quella di fornire supporto alle amministrazioni italiane ai diversi livelli di governo nella progettazione e nella gestione dei loro processi di cambiamento, mettendo a disposizione degli amministratori, degli studiosi e di tutti coloro che sono interessati al tema dell’innovazione nel settore pubblico un insieme completo di competenze, in cui la multidisciplinarietà è il punto di forza.
 

Cosa facciamo per il Centro Icona?​

La nostra relazione con il Centro Icona è stata avviata nel 2016, ancora prima di costituire Semplifica Solution, fornendo servizi esterni di ricerca, studi, attività seminariale e redazione di articoli scientifici nelle materie di valutazione delle politiche pubbliche, teoria organizzativa, obblighi di pubblicità e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, semplificazione amministrativa.

UNIMI

L'Università degli Studi di Milano, con 10 aree di studio, 130 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali e una ricca offerta per la formazione post-laurea, è un Ateneo capace di offrire percorsi interdisciplinari per comprendere e affrontare un mondo in costante evoluzione.

 

Cosa facciamo per l'UniMI?​

Collaboriamo con diversi dipartimenti universitari e corsi di laurea, sia triennali che magistrali, per portare la nostra esperienza sul settore pubblico in lezioni-seminario e altri momenti di confronto, quali laboratori e workshop.

In particolare, nel corso degli anni, abbiamo avviato una proficua collaborazione con il corso di laurea triennale in Management Pubblico e della Sanità e con il corso di laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche: nelle diverse lezioni-seminario effettuate, oltre a mostrare uno spaccato della nostra attività e del settore pubblico, cerchiamo di far comprendere agli studenti come l’applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese in aula possa portare concreti miglioramenti in un’organizzazione sia nell'operatività quotidiana che nella progettazione di medio e lungo periodo.

Per maggiori approfondimenti clicca qui!

Centro Icona

UNIMI

©2020 Semplifica Solution

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now